Emporio Solidale

Sorgente di Vita APS

La “Bottega della Solidarietà” è un emporio solidale attivo dal 2021 a Sesto San Giovanni, dove chi vive in una situazione di difficoltà economica può fare la spesa gratuitamente scegliendo in prima persona i beni necessari per sé e per la propria famiglia. Per questo motivo rappresenta un nuovo approccio alla distribuzione alimentare in favore dei nuclei familiari vulnerabili.

Il progetto è stato sostenuto nella sua fase iniziale dall’Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni e di Vetrobalsamo Spa.

Obiettivo della Bottega della Solidarietà, è accompagnare chi si trova in difficoltà nel suo cammino di recupero della propria stabilità con un intervento indirizzato ai bisogni del proprio nucleo familiare, accostando all’aiuto pratico un percorso di educazione finanziaria sull’utilizzo delle risorse disponibili in una famiglia.

Come operiamo: Servizi Sociali, Enti e Associazioni del terzo settore del territorio, a diretto contatto con le diverse forme di povertà, presentano alla Bottega persone o famiglie da loro seguite, perché possano usufruire di questo servizio nel loro cammino verso la ritrovata autonomia economica e sociale. Con una tessera punti, fornita dalla Bottega in base alla composizione del nucleo familiare, le persone possono fare gratuitamente la spesa per un periodo iniziale di 4 mesi, rinnovabili. Presso la Bottega sono presenti prodotti alimentari, per l’infanzia, per l’igiene personale e per la casa.

Da Novembre 2022 il progetto è sostenuto anche da Fondazione Comunitaria Nord Milano con il Fondo per il contrasto alle Povertà.

Grazie al contributo della Fondazione, e in collaborazione con la Fondazione Banco dell’energia Ente Filantropico e con Robin Foood Onlus, è stato possibile implementare l’aiuto alle persone accolte presso la Bottega mediante nuovi servizi, fra cui:

👉🏼 Percorsi di educazione alimentare;

👉🏼 Percorsi di educazione al risparmio energetico domestico;

👉🏼 Supporto nell’orientamento e inserimento/reinserimento lavorativo.

Il nostro impegno è costante nel perseguire obiettivi che rendano la nostra società più inclusiva, equa e solidale, mettendo a disposizione non solo un aiuto pratico ma anche le competenze dei collaboratori e volontari, il tutto in un ambiente accogliente e funzionale dove potersi sentire sempre a proprio agio.