Centro Polifunzionale

Sorgente di Vita APS

Sorgente di Vita APS è un’associazione di Promozione Sociale, nata per offrire servizi sociali gratuiti ai cittadini di Sesto San Giovanni in stato di difficoltà.

Dai un’occhiata più da vicino alle varie attività che svolgiamo e ai progetti che vorremmo realizzare grazie anche al tuo sostegno.

Il centro polifunzionale al servizio del cittadino offre le seguenti iniziative:

Assistenza per l'invio di documentazione online

L’associazione fornisce gratuitamente uno sportello di supporto per il caricamento online di modulistiche, per es. modulo ISEE sul portale del Comune.

Corso di Italiano per stranieri

Il centro offre gratuitamente dei corsi di lingua italiana con riproduzione a cicli ricorrenti o continuati durante l’anno, con lo scopo di permettere a chi apprende la lingua, di accedere a una maggiore integrazione sociale. Il corso è gestito da personale qualificato e riconosciuto.

Corso di informatica

L’associazione organizza corsi di informatica di base che comprendono l’utilizzo del computer, corso base Office, Excel, PowerPoint, Word e navigazione Internet.

Corso di cucito

L’Associazione vuole offrire un supporto tutto al femminile donando nozioni di base a cui potrebbe aggiungersi in seguito un corso di cucito creativo.

Consulenza legale

Grazie alla disponibilità di un professionista operante in vari campi e settori nonché molto sensibile alle tematiche sociali e solidaristiche, l’Associazione APS offre la possibilità di fruire di un’assistenza legale gratuita.

Centro di ascolto

Il centro diventa anche un luogo di riferimento per famiglie e individui con necessità di ricevere consulenza e sostegno psicologico. Anche questo servizio del tutto gratuito è offerto da personale specializzato in materia.

Raccolta alimentare e consegna domiciliare di pacchi alimentari

Ogni mese i nostri volontari si recano presso i supermercati convenzionati per effettuare delle raccolte alimentari, in collaborazione con l’associazione “La finestra del sole”.

Gli alimenti raccolti, oltre ad essere considerati per la bottega solidale, sono anche distribuiti attraverso pacchi alimentari che vengono consegnati direttamente alle famiglie segnalate dagli assistenti sociali della città.